Il telo

Il telo è di juta riciclata, biodegradabile.

Questo telo ha diverse funzioni:

• Aiuta nel posizionamento delle piante con un sistema di perforazioni e di colori.

• Consente la pacciamatura. Ricoprire la terra mantiene una migliore umidità del terreno. Limita la crescita delle infestanti, sapendo che più accurata è stata la vostra preparazione del terreno meno erba ricrescerà subito.

Osservazioni : le piante coprisuolo come il Thymus hirsutus, la Glandularia aristigera o il Ceratostigma plumbaginoides si attaccano al telo solo se questo è mantenuto leggermente umido.

Stesura del telo

La cura

Usate il vostro buon senso e imparate a guardare.

L'aiuola 'Gli impressionisti' non richiede una grande manutenzione.

Le malerbe : sono il problema principale, ma se avete preparato bene il terreno e con la presenza del telo sarà molto limitato.

La potatura : Una grande potatura di pulizia in inverno.

Una leggera potatura di mantenimento durante l'anno per conservare l'armonia dell’insieme.

Vedere la descrizione del modulo per i consigli sulla potatura di ogni pianta.

L'annaffiatura : Meglio poco, ma bene.

L'aiuola non ha un gran bisogno d'acqua. Capisco che sia difficile per delle persone che non conoscono queste piante, ma piano piano guardandole vi capirete. Dovete sapere: le piante a fogliame grigio hanno bisogno di poca acqua, se la Gaura si sdraia è che ha certamente troppa acqua. Le piante sono disposte in linee e ciò rende possibile installare un sistema d'irrigazione goccia a goccia, m aio comunque vi consiglio di annaffiare a mano per guardare e capire le vostre piante.

Pianta le piante nel buco loro designato dal colore

Quando piantare

In teoria con le piante in vaso si può piantare tutto l’anno, ma vi consiglio di evitare i momenti troppo caldi. L’ideale per me è piantare in autunno perché  la pianta va piano piano in riposo e tutto si concentra sulle radici. La pianta non si svilupperà, ma si ambienterà. In più le temperature meno alte, le giornate più corte, le piogge autunnali  faranno che avrete meno da pensare all’annaffiatura.   

Purtroppo l’abitudine di piantare in autunno non si è ancora affermata e, spesso la gente comincia a pensare al giardino a primavera. Certo che potete mettere le piante a dimora a primavera, ma andando verso delle temperature più alte dovrete pensare di più alla loro cura.

Un obbiettivo

So che cambiare delle abitudini è difficile e purtroppo assisto sempre di più a una tendenza  dove le piante sono  considerate come un oggetto usa e getta. Mi dispiace profondamente. Mi auguro  che il desiderio  di un’ aiuola diventi  pensato e anticipato per poter preparare il terreno con calma e ordinare i moduli. So che chiedo tanto, ma siamo tutti confrontati ai problemi ecologici del nostro tempo per cui cambiare le nostre abitudini diventerà necessario.  Se ordinate i moduli con un anno d’anticipo cioè prima di Natale, questo mi permetterebbe di preparare il numero giusto di piante, evitare un spreco d’acqua, di terra, semi ed energia  e senz’altro il costo del modulo potrebbe diminuire. Spero un giorno arrivare a questo.